logotype

Benvenuti nel mio sito!

Curriculum Vitae

Luca MigliorelliLuca Migliorelli è nato a Fabriano nel 1977 e da sempre risiede a Matelica dove, all’età di 12 anni, inizia a praticare i primi studi musicali presso la scuola comunale cittadina e apprende le nozioni basilari del linguaggio musicale. Successivamente si iscrive alla scuola di musica “L. Liviabella” di Macerata, dove gli vengono impartite le prime lezioni pratiche su strumenti a tastiera e nel 1994 comincia a frequentare il Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro, dove studia “Organo e Composizione Organistica” sotto la guida del M° Marco Arlotti fino al 3 luglio 2004, quando si diploma brillantemente ottenendo il titolo di “Organista”. Successivamente partecipa come esecutore a diversi seminari sulla prassi esecutiva del repertorio organistico e, per la  sua formazione artistica, sono state di notevole importanza le lezioni apprese da docenti di grande fama: A. Marcon, L. Lohmann, M. Imbruno, M. Mochi e L. Scandali. Nel maggio del 2007  ha partecipato anche ad un masterclass organistico di alto livello svoltosi in terra olandese, dove ha suonato sui prestigiosi organi di Amsterdam, Alkmaar ed Haarlem. Infine, durante l’anno accademico 2007/2008 studia all’Accademia di Musica Italiana per organo di Pistoia dove, sotto la guida del m° Matteo Imbruno, si perfeziona nel repertorio barocco del nord Europa.

Luca è anche uno studioso sul fronte organario e, in occasione del suo diploma, ha stipulato una tesi dal titolo “La Dinastia dei Fedeli - MATELICA VANTA DI AVERLI OSPITATI”, frutto di un accurato e specifico studio di ricerca sui criteri di costruzione degli strumenti del XVI - XVII sec. ed appartenenti al catalogo dei Fedeli, all’epoca nobile Dinastia organaria originaria della Rocchetta di Camerino (MC).Oltre a ciò ha partecipato anche al II concorso Nazionale d’Organo “S. Guido D’Aquesana” svoltosi nei comuni di Terzo e Bubbio (AL), al V concorso Europeo di esecuzione musicale “Rocco Radio” città di Castellana Grotte (BA) ed al quarto concorso organistico giovanile “A. Esposito” svoltosi a Lucca; mentre nell’estate del 2005 è stato invitato dal comune di Castrocaro Terme a partecipare alla “Nona Rassegna Musicale - Migliori diplomati d’Italia dell’anno 2004”. Egli stesso propone e promuove attività musicali ricreative e, in collaborazione con l’Associazione musicale “Musicatemporis” e l’Associazione Culturale “A. Toscanini”, organizza stage e laboratori musicali nella regione Marche; e svolge attività concertistica sia come solista che come accompagnatore in piccoli ensemble (organo e voce, organo e flauto, organo o coro).

 

Si è esibito nei migliori festival e rassegne organistiche italiane tra le quali:

- al I festival Internazionale d’Organo dei Comuni di Marliana e Montagnana (PT)

-alla XXI rassegna “Organi e strumenti della Valsugana” della Città di Pergine Valsugana (TR)

-al IV Festival musicale “I Concerti del Toscanini” della Città di Matelica (MC)

-al Festival musicale della Città di Sarnano (MC)

-alla Rassegna “Musica per strumenti da tasto” della Città di Porto Sant’Elpidio (AP)

-alla XXDIV Rassegna Nazionale “Musiche per il Santo Natale” della Città di Serra San Quirico (AN)

-alla XI Rassegna organistica “Suoni dal Passato” nei Comuni della Vallesina (AN)

-alla XX edizione del “Settembre organistico fabrianese” della Città di Fabriano (AN)

-alla rassegna “Organo e liturgia” della Città di Pesaro (PU)

 

 

Ha suonato anche come organista liturgico nelle importanti Basiliche italiane come la Basilica di San Nicola da Tolentino, il Santuario della Santa Casa di Loreto, la Basilica di Santa Rita da Cascia, la Basilica di San Pietro a Roma.

Per quanto concerne la discografia ha inciso un CD dal titolo “CANTEMUS DOMINO”, registrato nel mese di gennaio del 2012 nel monastero di San Silvestro Abate di Montefano – Fabriano (AN).

Luca è attivo pure in campo didattico, è abilitato alla didattica del metodo RUSTICUCCI e un collaboratore dell’Associazione Culturale “Toscanini 79 – Metodo Rusticucci”, la quale gli ha affidato la direzione di alcuni Istituti Musicali.

Attualmente svolge attività concertistica, è organista nella Basilica di San Nicola da Tolentino, è organista nella Con cattedrale di Santa Maria Assunta a Matelica, svolge attività didattica musicale, ed è direttore degli Istituti musicali per l’Associazione “Toscanini 79 – Metodo Rusticucci”.

2017  OrganMigliorelli.it  globbers joomla templates